- Updated On:
- 12/03/2024
- 4 Bagni
Descrizione Immobile
Clicca Per Visualizzare Virtual Tour 360°
Situato a circa 15 chilometri a est di Bergamo, è sempre stato il centro principale della bassa Val Cavallina Tradizionalmente si suddivide nelle contrade Piazza, Torre, Strada, Riva, Macina, Fornaci, Canton-Vallesse, Minardi , Redona (l’unica frazione comunale) e Muratello. È attualmente un grosso centro commerciale, artistico e termale. In effetti deve la sua fama proprio agli stabilimenti termali che, conosciuti già dai Romani per la loro efficace terapia. Trescore ospita anche un ospedale, fondato da don Isidoro Bortolotti, morto nell’autunno 1837, che aveva acquistato a sue spese (siamo all’inizio dell’Ottocento) parte dall’ex convento dei cappuccini. Festa dell’Uva e dell’Agricoltura Bergamasca: dura nove giorni, e cade solitamente nelle prime settimane di settembre. È la festa storica di Trescore, durante la quale si propongono concerti, cabaret e eventi folcloristici. Si conclude sempre con la famosa sfilata dei gruppi e carri allegorici. Festa Birra e Musica di Trescore Balneario: si svolge tradizionalmente nella seconda metà di agosto ed è uno dei maggiori festival musicali ad ingresso gratuito del nord Italia. Infestado: festival di promozione della creatività che dà spazio a giovani musicisti, pittori, scultori, fotografi, scrittori, writers, ecc. Si svolge nella seconda metà della stagione primaverile. Trescore Balneario è il comune più grande della Val Cavallina e il più ricco dal punto di vista culturale e artistico. il complesso delle Terme di origine romana, immerse nel verde di un bellissimo parco. L’acqua sulfurea di Trescore era infatti conosciuta e usata sin dai tempi dei romani. L’attività è progredita insieme alla ricerca medica, scientifica e tecnologica ed oggi le Terme di Trescore sono un modernissimo centro termale. Nella centrale Piazza Cavour, cuore pulsante del paese, accanto all’autentica torre medioevale del XIII sec., si può osservare il monumento a Igea, Dea della salute. Le terme di Trescore sono famose da secoli per l’efficace acqua solfurea termale, cosi ricca di zolfo, da essere classificata come sulfurea forte, poche terme in italia vantano questa caratteristica. Un grande parco secolare permette di vivere momenti di relax al contatto con la natura. Le terme riportano segni di un antico passato nella Taverna Colleoni, un ambiente suggestivo con con antiche volte e mattoni pietra e tufo che creano una atmosfera unica. La Val Cavallina una delle più belle valli bergamasche, ospita le terme di trescore, ma anche una serie di incantevoli località paesaggistiche e culturali.
L’immobile è così suddiviso:
Piano Terra
Ingresso, soggiorno pranzo con balcone esterno prospiciente il giardino, soggiorno biblioteca, grande disimpegno illuminato a giorno con scala per il collegamento al piano superiore, studio con annessa camera da letto ed accesso al giardino per i portatori di handicap, nuovo wc per ospiti completamente riqualificato, cucina arredata con accesso diretto al giardino ed allo spazio barbecue, nuovo bagno completo di grande doccia a filo pavimento e sedile integrato, disimpegno con scala per il seminterrato e collegamento con la cucina e lo studio/camera, Eccetto la cucina ed i bagni i pavimenti sono tutti in parquet
Piano Primo:
2 camere da letto doppio con armadio a muro, camera da letto doppio senza armadio a muro, grande soggiorno con armadio a muro, 2 bagni completamente riqualificati, grande disimpegno illuminato a giorno con scala per il collegamento al piano inferiore, 1 stufa a pellet a camera stagna centrale con presa d’aria integrata nella canna fumaria Eccetto i bagni i pavimenti sono tutti in parquet
Piano seminterrato:
disimpegno con scala per l’accesso al piano rialzato cucina e studio/camera, disimpegno fino al sottoscala con relativi impianti idraulici ed addolcitore acqua, locale attrezzi non riscaldato, locale stenditoio riscaldato, locale stireria riscaldato con caldaia a condensazione che serve il piano rialzato e il seminterrato, bagno/lavanderia.
L’impianto elettrico interno è stato completamente rifatto a norma. L’impianto idraulico è stato completamente revisionato e l’allacciamento dall’esterno dell’immobile completamente rifatto. Ristrutturato ed in parte anche rifatto il sistema di irrigazione del giardino. Il tetto in origine in Eternit è stato eliminato e smaltito. Ricostruito in altro materiale si è isolato preventivamente il sottostante solaio di copertura del primo piano, all’interno del quale è stato inserito il nuovo canale ignifugo di attraversamento del vano sottotetto. La facciata esterna è stata poi completamente ristrutturata con nuovo rivestimento silossanico..